ACCESSO AL CONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO AI CAREGIVER FAMILIARI, FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA (EX DPCM DEL 27 OTTOBRE 2020, IN ATTUAZIONE DEL COMMA 255 DELL’ART. 1 DELLA LEGGE N. 205/2017). - DGR n. 565 del 18/12/2021 il Decreto Dirigenziale (Regione Calabria - Settore 2 n. 13814 del 27/12/2021
DI COSA SI TRATTA: ll termine anglosassone “caregiver “, è ormai di uso comune: indica colui che si prende cura, che assiste e supporta il proprio caro, generalmente anziano, nei momenti di malattia e di difficoltà.
Questa figura si destreggia ogni giorno tra i vari impegni cercando di occuparsi, non solo dell’organizzazione del proprio caro malato, ma di mantenere l’equilibrio di tutta la famiglia. A loro va gran parte del merito per le seguenti mansioni:
assistenza sanitaria e somministrazione farmaci o terapie;
acquisto e prescrizione dei medicinali, nonché delle visite mediche specialistiche;
igiene personale del malato (se non autosufficiente);
somministrazione dei pasti;
conforto morale;
tutto ciò che concerne la cura e l’assistenza del familiare con disabilità o altra patologia.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE: L’istanza deve essere presentata al Comune di Soverato, o nel proprio Comune di residenza appartenente all’ATS di Soverato, entro e non oltre giorno il giorno 23.06.2022 indicando nell’oggetto: “Istanza per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza” e, mediante una delle modalità di seguito specificate:
a) a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Soverato o presso l’ufficio protocollo del proprio comune di residenza appartenente all’ATS di Soverato;
b) tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: servizisociali.comunesoverato@asmepec.it.
SCARICA LA DOMANDA OPPRE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK