Area Tecnica - Territorio - Manutenzione - Urbanistica - Vigilanza

Ultima modifica 7 novembre 2023

Questi settori possono coinvolgere professionisti come ingegneri, urbanisti, architetti e personale di vigilanza, che lavorano insieme per assicurare la sicurezza, la sostenibilità e il buon funzionamento delle aree urbane.

Municipium

Competenze

  • Aste, appalti, concessioni;
  • Assunzione mutui e contributi;
  • Emissione ordinanze di competenza dell'Area;
  • Trasmissione degli atti di competenza dell'ufficio al Responsabile dell'albo informatico comunale, per la pubblicazione, come previsto dalla Legge n. 69 del 18/06/2009;
  • Gestione rifiuti e servizio idrico integrato; (Servizi delegati all'Unione dei Comuni del Versante lonico);
  • Gestione impianto di pubblica illuminazione, servizi cimiteriali;
  • Cura degli interessi pubblici comunali nei rapporti con i soggetti terzi committenti ed esecutori di lavori di manutenzione del patrimonio e del demanio sul territorio comunale;
  • Proposte di deliberazioni di competenza con parere di regolarità tecnica e rilascio attestazione di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali di competenza dell'ufficio;
  • Rapporti con la segreteria ed il servizio finanziario per deliberazioni, determinazioni e liquidazioni di competenza;
  • Responsabile del servizio di gestione ambientale con l'incarico di migliorare continuamente le prestazioni ambientali dell'amministrazione e del territorio;
  • Istruttoria rilascio autorizzazioni paesaggistiche;
  • Gestione diretta dei servizi pubblici esternalizzati, ivi comprese le fasi di scelta del contraente, di vigilanza e controllo di qualità delle prestazioni e di controllo dei rapporti contrattuali con visto di regolarità sui documenti contabili;
  • Manutenzione e gestione del patrimonio e del demanio;
  • Attività catastali tipo frazionamento, tenuta mappe e certificazione;
  • Gestione del territorio e aggiornamento mappe infrastrutture;
  • Edilizia popolare, assegnazione alloggi, istruttorie contributi regionali, abbattimento barriere architettoniche;
  • Rilascio certificazioni di idoneità alloggiativa;
  • Rilascio autorizzazione attraversamento suolo stradale;
  • Occupazione suolo pubblico;
  • Direzione e coordinamento dell'attività del cantiere comunale;
  • Direzione del servizio di sorveglianza sanitaria - visite mediche per medicina preventiva D.Lgs. n. 81/2008;
  • Nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali secondo le modalità del D.Lgs. 81/2008 e s. m.i.;
  • Normative di sicurezza (D.Lgs. n.81 del 09/04/2008): competenze e provvedimenti relativi previsti per le funzioni di datore di lavoro per i dipendenti del cantiere comunale e, se in possesso dei requisiti, coordinamento in materia di sicurezza per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori per l'adempimento delle funzioni previste
    all'art. 90, commi 3-4, del citato decreto e altri adempimenti in materia di sicurezza previsti in caso di esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria ove e in quanto occorra;
  • Adozione dei provvedimenti in ordine alla salute e alla sicurezza dei lavoratori indicati nel piano di valutazione dei rischi e proposti dal responsabile per la prevenzione e la protezione dai rischi professionali dei lavoratori sul luogo di lavoro;
  • Gestione SUAP comunale (Servizio delegato all'Unione dei Comuni del Versante Ionico);
  • Riscossione dei diritti di competenza dell'ufficio;
  • Competenze edilizie e urbanistiche e di pianificazione territoriale, repressione abusi;
  • Certificazione urbanistica;
  • Rilascio visto per concessione permessi brevi, congedo ordinario e straordinario personale assegnato;
  • Responsabile del trattamento dei dati personali di competenza dell'ufficio come disposto dal documento programmatico sulla sicurezza di cui al D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e successive modifiche e integrazioni;
  • Responsabile di accesso agli atti di competenza dell'ufficio;
  • Responsabile del contenzioso relativo ai servizi assegnati;
  • Responsabile del trattamento dei dati personali di competenza dell'ufficio come disposto dal documento programmatico sulla sicurezza di cui al D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Responsabile delle pubblicazioni sul link "Amministrazione trasparente" dei dati imposti dalla vigente legislazione in relazione agli ambiti di propria competenza;
  • Responsabile dell'accesso agli atti di competenza dell'ufficio e atti dell'ufficio personale comprese le procedure concorsuali;

Vigilanza:

  • Esecuzione e controllo dei regolamenti comunali del servizio "Vigilanza" e relative
    ordinanze;
  • Pubblica sicurezza e provvedimenti contingibili ed urgenti e Ordinanze del Sindaco;
  • Statistiche sulle attività di pubblica sicurezza;
  • Problematiche inerenti la vigilanza urbana e la notificazione di atti;
  • Segretario delle commissioni comunali di competenza dell'ufficio;
  • Riscossione dei diritti di competenza dell'ufficio;
  • Vigilanza urbana e funzioni di agenti di Polizia giudiziaria;
  • Competenze previste dal Codice della strada;
  • Traffico e viabilità;
  • Competenze sul territorio in materia di salvaguardia e tutela dell'ambiente e delle acque;
  • Polizia annonaria, edilizia e urbanistica;
  • Polizia veterinaria e controllo randagismo;
  • Vigilanza sui regolamenti comunali e ordinanze sindacali;
  • Vigilanza su fiere e mercati, TOSAP e pubbliche affissioni;
  • Competenze previste dal Codice Civile e altre norme relative compresa pubblicazione all'albo informatico;
  • Redazione e pubblicazione dei dati relativi agli immobili e alle opere realizzati abusivamente, oggetto dei rapporti degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria e delle relative ordinanze di sospensione e trasmissione dei dati anzidetti alle autorità competenti;
  • Trasmissione cessione fabbricati;
  • Responsabile del trattamento dei dati personali di competenza dell'ufficio come disposto dal documento programmatico sulla sicurezza di cui al D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 e successive modifiche e integrazioni;
  • Responsabile di accesso agli atti di competenza dell'ufficio;
  • Responsabile del contenzioso relativo ai servizi assegnati;
  • Responsabile delle pubblicazioni sul link "Amministrazione trasparente" dei dati imposti dalla vigente legislazione in relazione agli ambiti di propria competenza.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Corso Umberto I, 192, 88060 Badolato CZ, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot